Pagine

venerdì 12 novembre 2010


IL LIGHT PIU' BUONO CHE C'E'







Questa torta mangiata tiepida con accanto un pò di panna è a dir poco eccezionale, il contrasto tra caldo e freddo e da provare e poi mi ricorda le vacanze in sud tirolo dove io e la mia famiglia facevano scorpacciate di strudel appena cotto



INGREDIENTI

70 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di mandorle
80 gr di zucchero di canna
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito
due cucchiai di limoncello
una manciate di riso soffiato (a me piace molto e lo aggiungo quasi sempre in tutti i dolci)

PREPARAZIONE

Separare gli albumi dai tuorli montarli a neve e metterli da parte, ai tuorli aggiungere lo zucchero di canna ed ottenere sbattendo velocemente una cremina in seguito aggiungere la farina di mandorle e la farina di grano saraceno mescolare in modo tale che si ammalgami il tutto.
Successivamente aggiungere il latte e il limoncello ed infine la bustina di lievito.
A parte sbucciare le mele, io ho utilizzato l'attrezzo che vedete nelle foto oltre a sbucciare le mele toglie il torso e le fa già a fettine.
Disporre in una tortiera ricoperta di carta forno le mele una su l'altra e successivamente rovesciare il composto ottenuto precedentemente alla fine mettere sulla torta una manciata di riso soffiato.
Infornare a 180° per 40 minuti circa.
A metà cottura aprire il forno e spolverare una manciata di zucchero di canna sopra il dolce ed infornare nuovamente così si formerà una deliziosa crosticina.

Questo è quanto.









Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sia positivi che negativi sono sempre ben accetti